Sport

Le discipline sportive che uniscono le Penne Nere, i Campionati, le Gare e molto altro

News

Questa volta è di scena lo sport

Ancora una volta Feltre si è ritrovata imbandierata a celebrare gli alpini. Questa volta era di scena lo sport col cappello alpino. Sabato 19 novembre all’Istituto Canossiane di Feltre si è tenuta infatti l’assemblea dei responsabili allo sport di tutte le 80 Sezioni italiane dell’A.N.A.

Alle 13 gli ospiti provenienti da tutta Italia si sono registrati nella caserma “Zannettelli”, per poi recarsi presso il Monumento ai Caduti della città per la deposizione di una corona. Da qui è partito lo sfilamento lungo le vie cittadine vestite del tricolore, per raggiungere l’Auditorium Canossiane, dove hanno avuto inizio i lavori dell’assemblea. 

È stata l’occasione di confronto, dibattito e consuntivo di un anno di ripartenza dopo lo stop per la pandemia, ma anche di programmazione per le attività dello sport alpino per il prossimo anno.

Grande la soddisfazione per la riuscita della manifestazione del Vicepresidente responsabile allo sport della Sezione di Feltre Emanuele Casagrande, che ha affermato che il grande lavoro portato avanti perché la scelta dell’A.N.A. nazionale ricadesse sulla nostra città, è stato però ripagato dall’apprezzamento dei convenuti nei confronti dell’accoglienza feltrina. “il mio grazie va anche alla Protezione Civile e al responsabile Giorgio Bottegal – ha continuato Casagrande - per l’aiuto che ci ha offerto nell’organizzazione della cena in caserma e nel servizio di sicurezza della giornata”.

Parole di soddisfazione sono state espresse anche dal Presidente della Sezione Stefano Mariech, che ha sottolineato come la scelta di Feltre sia da considerarsi motivo di orgoglio, sia in quanto premia l’occasione del centenario, ma anche perché dettata dal riconoscimento dello spirito alpino, proprio della città.

Proprio in occasione dell’assemblea nazionale sono state comunicate le graduatorie dei due grandi trofei A.N.A.: la Sezione Feltre si è riconfermata sul terzo gradino del podio, come già negli anni precedenti la pandemia, nel “Trofeo del Presidente”, che premia le squadre in merito al rapporto tra il numero di iscritti e quello di atleti partecipanti alle manifestazioni A.N.A., e settima nel Trofeo “Scaramuzza” che premia invece la sommatoria di tutte le prestazioni tecniche nei vari campionati nazionali.

Nell’anno del centenario di fondazione della Sezione si è aggiunto così un nuovo tassello al perfetto mosaico creato dalle penne nere guidate dal Presidente Mariech.